• slidebg1
  • slidebg1
Dalla materia prima, al prodotto finito.

Certificazioni

La Casalino Carta è da sempre sensibile alle problematiche ambientali ed alle richieste del mercato ed i riconoscimenti ottenuti dall'azienda nel corso degli anni, sono la migliore testimonianza dell'impegno a favore dello sviluppo di prodotti in grado di soddisfare sempre meglio sia le esigenze dei clienti che quelle della natura. La Casalino Carta nel tempo si è impegnata ad ottenere le seguenti certificazioni:

ISO 9001

La ISO 9001 è una norma internazionale di carattere volontario che definisce come deve essere sviluppato un efficace Sistema di Assicurazione Qualità. Gestire la qualità significa gestire l'efficacia e l'efficienza dei propri processi attraverso i seguenti punti:
  • Il cliente e la sua piena soddisfazione
  • Conoscenza, gestione e monitoraggio dei singoli processi
  • Capacità di coinvolgere le risorse umane
  • L'importanza di perseguire il continuo miglioramento delle prestazioni

ISO 14001

La certificazione ISO 14001 è una norma internazionale ad adesione volontaria che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale. Il Sistema di Gestione Ambientale è la struttura organizzativa che prende in esame, durante le normali operazioni di lavoro e in caso di modifiche, gli aspetti e gli impatti ambientali e consente:
  • Controllo e mantenimento delle conformità legislative e monitoraggio delle prestazioni ambientali
  • Riduzione degli sprechi (consumi idrici, risorse energetiche, etc)
  • Garanzia di un approccio sistematico e preordinato delle emergenze ambientali

SA8000

La norma SA8000 rappresenta lo standard internazionale di certificazione che definisce i requisiti volontari che i datori di lavoro devono rispettare nei luoghi di lavoro, inclusi i diritti dei lavoratori, le condizioni dei luoghi di lavoro e i sistemi di gestione. In particolar modo la Casalino Carta rispetta i principi dei seguenti strumenti internazionali:

- Convenzioni ILO
- Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
- Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti del Bambino
- Convenzione delle Nazioni Unite per eliminare tutte le forme di discriminazione contro le donne

La società si impegna a rispettare i seguenti punti:
  • Rispetto della libertà e della dignità dei dipendenti/collaboratori
  • Divieto di impiego di lavoro infantile, forzato e obbligato
  • Rispetto del diritto alla sicurezza e salute sul luogo di lavoro
  • Rispetto del diritto di libertà sindacale e di contrattazione collettiva
  • Diritto ad un salario dignitoso e ad un orario di lavoro
  • Assenza di discriminazione
  • Adozione di un sistema di monitoraggio periodico delle attività e dei risultati del sistema di gestione della responsabilità sociale
Per dare modo a tutti i nostri stakeholders di poter segnalare situazioni critiche o per inviare reclami circa violazioni alla norma SA8000 è possibile scaricare il "Modulo Reclami e suggerimenti" che può essere trasmesso all'indirizzo di posta elettronica: info@casalinocarta.it o inviato in forma scritta all'indirizzo:
Casalino Carta S.r.l. - c.a. rappresentante dei lavoratori SA8000 - Nuova Zona Industriale - 15078 Rocca Grimalda (AL) oppure inserito nella cassetta di raccolta delle comunicazioni presso lo stabilimento stesso.

FSC®

La certificazione FSC® assicura che la materia prima usata per realizzare un prodotto in carta proviene da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
L' FSC® garantisce che la foresta di origine sia stata controllata e valutata in maniera indipendente in conformità a questi standard stabiliti ed approvati dal Forest Stewardship Council tramite la partecipazione ed il consenso delle parti interessate.

Gli standard FSC® garantiscono che il materiale con cui si producono le materie prime fibrose non proviene da: aree nelle quali i diritti civili o tradizionali siano violati dalle attività di gestione forestale da unità di gestione forestale che abbiano valori di conservazione minacciati da aree in cui potrebbe esserci un certo numero di alberi geneticamente modificati da unità di gestione forestale che siano state utilizzate illegalmente da foreste naturali che siano state convertite da foreste naturali a piantagioni o ad altri usi non forestali Sono disponibili su richiesta prodotti certificati FSC®.

ECOLABEL

Il marchio Ecolabel certifica i prodotti ecocompatibili che rispettano rigidi criteri per la tutela dell'ambiente che sono comuni a tutti i paesi dell'Unione Europea:

  • Inquinamento idrico ridotto
  • Inquinamento atmosferico ridotto
  • Rilascio di gas serra ridotto e basso consumo di energia elettrica.

Ecolabel è un sistema di certificazione che consente al consumatore di riconoscere sul mercato europeo quei prodotti a minor impatto ambientale.

La Casalino Carta Srl ha un sistema di gestione integrato Qualità Ambiente e Responsabilità Sociale
certificato in conformità agli standard:
UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, SA8000

La Casalino Carta offre un’ampia gamma di prodotti con il marchio di qualità Ecologica Europea Ecolabel ed il marchio Internazionale FSC che garantisce la provenienza della carta da foreste gestite in maniera sostenibile.

Certificazione rina 14001